|

Quali sono i nodi del bene comune davanti ai quali la nostra società non può chiudere gli occhi? La nostra redazione ne ha individuati alcuni: in economia c’è ancora molta strada da fare per conciliare sostenibilità economica, ambientale e bene comune e ad oggi, esiste una certa probabilità che appena si uscirà dalla crisi molti dimenticheranno che la futura economia dovrà essere diversa; nel campo della cultura, uno dei segni di questi tempi è la crisi di significato che ci sta portando al “nulla del pensiero”. 

La cultura è autoreferenziale, preda degli egoismi degli uomini e non riesce a resistere alle forze della spettacolarizzazione.
La scienza, dal canto suo, tende a diventare una religione che atrofizza il pensiero scientifico rendendolo infruttuoso: è la scienza come un feticcio, deriva che sta avvenendo nella biopolitica.
Infine anche la politica è malata. Dirittura morale, valori e voti sono quei principi Degasperiani da recuperare contro il vuoto morale e antropologico nella politica.

Queste le proposte a cura della redazione:

I nodi del bene comune per il futuro dell’economia
– L. Becchetti, E. Borgonovi

Il bene comune tra scienza e biopolitica – A. Giuliani, A. Gambino

Crisi culturale e bene comune –  M. Guzzi, L. Grion

Bene Comune e buona politica
– C. Gentili, F. Clementi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

FACEBOOK

© 2008 - 2024 | Bene Comune - Logo | Powered by MEDIAERA

Log in with your credentials

Forgot your details?