12/2020
Fraternità: utopia o progetto?
Editoriale di Paola Vacchina
Le Acli in diverse occasioni, hanno riflettuto sul rapporto tra fraternità e democrazia. Una questione che oggi appare sempre più cruciale per ripensare la politica. Dire che la fraternità può e deve diventare un nuovo paradigma dell’agire politico non significa far riferimento ad un nuovo modello quanto piuttosto ad una forma del nostro agire e pensare. In questo senso la fraternità non è il fine dell’agire politico ma può diventare la forma specifica di un’azione politica orientata finalmente al bene comune
Leggi ›Numero 12/2020
In Rete
- The Economy of Francesco – Gaël Giraud (Cnrs): “I giovani mettano in discussione l’economia attuale ed eliminino disuguaglianze di genere, primo ostacolo a sviluppo” in Agensir (17 dicembre 2020)
- Fabio Colagrande, L’economia di Francesco, Smerilli: inedita alleanza tra giovani e adulti in Vaticannews.va (21 novembre)
- Giacomo Costa, Paolo Foglizzo, Fratelli tutti: un appello ad «andare oltre» in Aggiornamentisociali.it (novembre 2020)
- Fabio Colagrande: “The Economy of Francesco”, Bruni: è già un movimento mondiale in Vaticannews.va (19 novembre)
- Roberto Mancini, Fratelli tutti, il percorso di Francesco per un “sogno di fraternità e di amicizia sociale in Altreconomia.it (1 novembre 2020)
- Simone Baroncia, Fratelli tutti, che cosa è la fraternità per San Francesco di Assisi?. Un colloquio con Padre Pietro Messa docente di storia del francescanesimo alla Facoltà di Teologia della Pontifica Università Antonianum di Roma in Acistampa.it (14 ottobre)
- Giuseppe Savagnone, “Fratelli tutti e la sfida della fraternità in Giustiziainsieme.it (13 ottobre 2020)
- Stefania Falasca, «Fratelli tutti»: la chiave di volta della fraternità in Avvenire.it (4 ottobre 2020)
- Antonio Salvati, Covid19: obiettivo “fraternità” dopo una pandemia che si poteva evitare. Un documento della Pontificia Accademia sulla “fraternità universale” in Globalist.it (20 aprile 2020)
Condividi questo numero di Bene Comune!