In vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo e delle regionali del Lazio, le Acli di Roma e provincia hanno lanciato la campagna #voTiAMO, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto quale fondamentale diritto e imprescindibile esercizio di democrazia.
Si tratta di un’iniziativa che, inoltre, intende valorizzare il senso critico degli elettori e fare in modo che per aiutarli a guardare in modo nuovo i candidati e i loro programmi, superando la sensazionalità di slogan che spesso populisti e irrealizzabili, valutandone invece la credibilità, la fattibilità e la qualità.
La campagna è attiva a partire dal 23 gennaio fino alla vigilia delle elezioni e non vuole in alcun modo supportare questo o quel partito o candidato, ma sottolineare l’importanza di una partecipazione attiva e consapevole alla vita politica del proprio Paese.
“Come Acli della capitale sentiamo un supplemento di responsabilità ad intervenire su questi temi anche alla luce di quanto accaduto nello scorso mese di novembre – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – durante il quale a Ostia ha votato solamente 1 su 3 degli aventi diritto. Si tratta di un campanello di allarme che dobbiamo ascoltare, perché da troppo tempo ormai il nostro Paese si sta arrendendo all’evidenza che il primo partito delle elezioni risulta sempre essere l’astensionismo”.
“Abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto – continua Borzì – per invertire questa tendenza e per rispondere alla nostra vocazione di movimento di pedagogia sociale autonomamente schierato. Nasce così “#voTiAMO”, una campagna con la quale intendiamo non soltanto riavvicinare le persone alla Politica sottolineando quanto sia importante recarsi a votare, ma anche dare loro strumenti che permettano di esercitare un voto consapevole sulla base di valutazioni importanti da fare prima di recarsi alle urne”.
Per questo chi vorrà aderire alla campagna potrà farlo realizzando un brevissimo video con le proprie motivazioni che spiegano l’importanza del voto, postandolo poi su Facebook, Youtube, Twitter o Instagram utilizzando l’hashtag #VoTiAMO, ma anche #fattibile, #credibile, #responsabile.
Video-appello di Roberto Rossini
Video-appello di Emiliano Manfredonia
Video-appello di Leonardo Becchetti
Video-appello di Luca Raffaele
Tags: astensionismo voto