La Summer School Giorgio La Pira, nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario della fondazione delle ACLI, si terrà dal 5 al 7 luglio 2019 presso la Casa Incontri Cristiani a Capiago Intimiano (Como), per ricordare il fondatore Achille Grandi nel suo luogo natale.
La terza edizione, intitolata Animare la Città, fornirà una visione valoriale alta e strumenti concreti di buon governo. Gli argomenti trattati saranno: la coesione sociale e locale in una dimensione europea, il regionalismo differenziato, le strategie di sviluppo locale come la rigenerazione urbana e le nuove misure di sostegno sociale.
I diversi temi saranno affrontati tanto da un punto di vista politico e sociale, quanto da un punto di vista tecnico- amministrativo. Sono inoltre previsti laboratori sul potenziamento delle competenze trasversali, in particolare la comunicazione e la mediazione efficace.
Quest’anno la Summer School, destinata agli amministratori locali che si riconoscono nei valori delle ACLI, sarà aperta in via sperimentale anche agli allievi della Scuola Centrale di Formazione Livio Labor che partecipano ai percorsi formativi per Animatore di Comunità e Animatore Politico.
Questa edizione della Summer School Giorgio La Pira è promossa dalle ACLI Nazionali attraverso la Delega Istituzioni, in collaborazione con la Funzione Formazione, le ACLI di Como e le ACLI della Lombardia, è realizzata insieme alla Fondazione Achille Grandi, e alle associazioni Argomenti2000 e Amici della Fondazione Achille Grandi.
Tags: Achille Grandi amministratori aclisti Amministratori locali Giorgio La Pira Summer School