Il 28 febbraio a Torino, presso la sala Viglione di Palazzo Lascaris (via Alfieri 15), si terrà la presentazione della ricerca del Coordinamento nazionale Donne ACLI e dell’IREF su “Valore Lavoro. Strategie e vissuti di donne nel mercato del lavoro“. L’evento è organizzato dalle Acli Piemonte, in collaborazione con le Acli Liguria, le Acli Valle d’Aosta e il Coordinamento Donne delle Acli.
Cosa significa per le giovani donne del nostro Paese confrontarsi con il mondo del lavoro? A quali compromessi sono chiamate? Quali sono gli ostacoli a cui devono far fronte? Come vivono la stessa esperienza le donne delle altre generazioni?
“Valore Lavoro” mette al centro il tema dello svantaggio femminile, rispetto alla ricerca e al modo in cui viene vissuto il lavoro oggi, analizzando le opinioni e gli atteggiamenti delle donne. L’indagine è stata condotta su un campione di 2500 giovani, donne e uomini al di sotto dei 29 anni, coinvolgendo sia residenti in Italia sia giovani trasferiti all’estero e di seconda generazione.
Programma
Ore 16.00 Saluti istituzionali e delle Presidenze Regionali ACLI di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta
Introduce e Coordina
Liliana MAGLIANO, Coordinamento Regionale Donne ACLI Piemonte
Relazione a più voci
Agnese RANGHELLI, Responsabile Coordinamento Nazionale Donne ACLI
Simonetta DE FAZI e Federica VOLPI, Ricercatrici Dipartimento Studi e Ricerche ACLI IREF
Intervengono
Monica CERUTTI, Assessora alle pari opportunità e politiche Giovanili Regione Piemonte
Giulia Maria CAVALETTO, Consigliera di Parità Regione Piemonte
Dibattito
Conclusioni
Massimo TARASCO, Presidente Regionale ACLI Piemonte
Tags: donne e lavoro