Nell’ambito della seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, NeXt e Aisec co-coordinatori del Goal 12, organizzano il 29 maggio, una giornata dedicata interamente ai temi della produzione e del consumo responsabile.
Un evento importante all’interno dei 17 giorni di Festival 2018 che vede la presenza del portavoce dell’Alleanza Enrico Giovannini e di molti esponenti del mondo produttivo, del consumo e del risparmio, a testimoniare quanto il nodo della sostenibilità nelle scelte collettive ed individuali di aziende e cittadini sia cruciale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
L’inizitiva di Taranto è organizzata in due parti: la mattina di carattere più istituzionale, con la partecipazione di moltissimi esponenti del mondo imprenditoriale e accademico, impegnati in un concreto percorso verso la sostenibilità, e il pomeriggio dedicato ai giovani, alle loro idee, che potranno prendere forma nel percorso proposto con l’Hacktathon per lo Sviluppo Sostenibile – l’economia circolare.
Il Gruppo di Lavoro del Goal 12 presenta nella sede della Camera di Commercio di Taranto il Position Paper del Goal 12 sui temi della finanza, della produzione e del consumo responsabile. I tre temi saranno approfonditi attraverso la realizzazione di tre Tavole Rotonde la mattina, in cui esperti del mondo dell’impresa, delle Istituzioni, delle Università e del Terzo Settore si confronteranno partendo dalle esperienze positive già presenti in Italia per arrivare a formulare proposte di sviluppo sostenibile per le Istituzioni locali.
Il Gruppo di Lavoro del Goal 12, nel pomeriggio propone un appuntamento dedicato ai giovani per il loro coinvolgimento attivo nella costruzione di progetti di sviluppo sostenibile per il territorio assieme agli stakeholder attivi sui temi dell’Economia Circolare, in particolare del riuso e del riciclo: gli studenti delle scuole superiori e delle università saranno i protagonisti del primo Hackathon per lo Sviluppo Sostenibile e il Goal 12.
L’Hackathon è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori i quali per un breve tempo (in questo caso mezza giornata) si riuniscono per elaborare proposte volte a risolvere il problema loro sottoposto dai promotori dell’evento. Accanto agli esperti di NeXt, Aisec, Università di Bari, Politecnico di Bari e BaLab due mentor d’eccezione Carlsberg Italia e Fondazione Banco Alimentare.
Tags: NeXt Sviluppo sostenibile