|

NeXt – Nuova Economia X Tutti vuole rispondere al Black Friday. Per questo dall’11 al 17 dicembre vuole mobilitare tutta l’Italia per premiare le aziende sostenibili e le buone pratiche dello Stivale. Ventidue aziende dei più disparati settori commerciali e produttivi, insieme con NeXt e alla sua rete di associati, lanciano la Settimana Nazionale del Cash Mob Etico on line…

NeXt – Nuova Economia X Tutti vuole rispondere al Black Friday. Per questo dall’11 al 17 dicembre vuole mobilitare tutta l’Italia per premiare le aziende sostenibili e le buone pratiche dello Stivale.

 

Come si premiano le imprese che hanno fatto della sostenibilità a 360 gradi il proprio core business? Come si trasforma la tecnologia in consumo critico responsabile? Queste le domande a cui l’inizitiva intende dare risposte e visibilità.

Ventidue aziende dei più disparati settori commerciali e produttivi, insieme con NeXt e alla sua rete di associati, lanciano la Settimana Nazionale del Cash Mob Etico on line.

Grazie alla tecnologia, il Cash Mob Etico diventa una buona pratica quotidiana, attraverso l’e-commerce sostenibile e la App Voto col Portafoglio (per IOS e Android). Da oggi chiunque può acquistare, rintracciare, valutare e segnalare imprese e prodotti sostenibili, creando informazione e premiando i produttori etici.

Come si partecipa? ? Alla questa pagina del portale NeXt è possibile reperire maggiori informazioni sulle aziende sostenibili aderenti alla Rete NeXt che possiedono una piattaforma di e-commerce. Tramite i link disponibili chiunque può acquistare i prodotti e partecipare così al Cash Mob Etico on line. In alternativa, scaricando la App Voto col Portafoglio (vedi video), i cittadini possono consultare e contattare tutte le aziende

A Padova, Roma o Pozzuoli, i cittadini possono decidere di partecipare ai Cash Mob Etici organizzati da questi territori.

L’11 dicembre a Padova, organizzato dai 150 studenti dell’ITC Maria Ausiliatrice e dai loro docenti, si tiene il Cash Mob Etico dedicato al consumo critico responsabile, introdotto da un breve incontro divulgativo sull’argomento. La mattinata si concluderà con un acquisto responsabile presso il bar del quartiere, con segnalazione dello stesso attraverso la App Voto col Portafoglio.

Il 15 dicembre sarà la volta di Roma, con il Dipartimento di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Presso l’Orto Botanico del secondo ateneo romano, alcune imprese agroalimentari del Lazio proporranno il proprio black friday etico.

Per chiudere la settimana, il 17 dicembre sarà protagonista Pozzuoli e il Lido Monachelle con la rete Altro Modo Flegreo, che organizza un Cash Mob Etico particolarmente attento alle imprese e cooperative sociali, che terminerà con la presentazione del progetto Cumpanatico Sud: per una Filiera Etica Partecipata e Sostenibile del Grano.

 

Ufficio Stampa NeXt

ufficiostampa@nexteconomia.org

Chiara Medini – 346 3180668

Elisa Bianchini – 329 7231314

Tags:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

FACEBOOK

© 2008 - 2025 | Bene Comune - Logo | Powered by MEDIAERA

Log in with your credentials

Forgot your details?