Giovedì 15 marzo, alle ore 14.00, presso la sede delle Acli nazionali (Palazzo Grandi, via Marcora 18/20 – sala riunioni del settimo piano) si terrà la presentazione del libro di Filippo Boni “Gli eroi di via Fani. I cinque agenti della scorta di Aldo Moro: chi erano e perché vivono ancora”.
Parteciperanno:
Roberto Rossini, Presidente nazionale Acli
Gennaro Acquaviva, già senatore senatore della Repubblica,
Giovanni Ricci, figlio di uno degli uomini della scorta
Nel quarantennale dell’attentato più emblematico degli “anni di piombo”, il libro – scritto dallo storico e giornalista Filippo Boni e con la prefazione del direttore di Repubblica Mario Calabresi – racconta per la prima volta la vita dei cinque agenti della scorta di Aldo Moro, trucidati dalle Brigate Rosse nell’attentato del 16 marzo 1978.
Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi: questi i nomi dei due carabinieri e tre poliziotti che persero la vita in via Fani quel tragico 16 marzo e che finirono fin da subito in secondo piano, per poi venire dimenticati.
Grazie a queste testimonianze inedite, “Gli eroi di via Fani” propone un ritratto lucido e commosso di quelle vite umili ma piene di sogni e affetti e restituisce verità e memoria a quei corpi prima trucidati e poi dimenticati. Al tempo stesso il libro restituiace un affresco di un’Italia semplice e vera che tenta di resistere alle atrocità della storia e si ostina a guardare al futuro.
Tags: Aldo Moro Via Fani