È dedicata a “I volti del potere” la IX edizione del Salone dell’editoria sociale, l’iniziativa promossa dalle Edizioni dell’asino, dalla rivista Gli Asini, dalle associazioni Lunaria e Gli Asini in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco. Cinquanta incontri tra tavole rotonde, presentazioni di libri, laboratori, film e dibattiti promossi da case editrici e organizzazioni del terzo settore, ospitate negli spazi di Porta Futuro a Roma, da giovedì 26 a domenica 29 ottobre.
Un’occasione per riflettere sulle “nuove forme – spesso invisibili, ammaliatrici e ingannatrici – di dominio, violenza e asservimento che vanno disvelate, denunciate, ribaltate”, spiegano Goffredo Fofi e Giulio Marcon, ideatori del Salone, introducendo questa edizione.
Nell’ambito di questa iniziativa, sabato 28 ottobre – dalle 14.30 alle 16.00 (sala A) – si terrà la presentazione del libro curato da Leonardo Becchetti – direttore del nostro sito – Le città del ben-vivere (Ecra – Edizioni del Credito Cooperativo 2017). Un libro frutto anche dell’esperienza e della proposta culturale che BeneComune.net sta portando avanti da dieci anni. Alla presentazione intervengono: Claudia Benedetti (Federazione Italiana BCC-CRA), Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione con il Sud), Antonio La Spina (docente dell’Università Luiss di Roma) Maurizio Sorcioni (Anpal servizi). La tavola rotonda sarà moderata da Fabio Cucculelli (Dipartimento Studi e Ricerche delle Acli nazionali).
Tags: Città del ben-vivere Potere Salone editoria sociale